Colonia Finalpia

Menù orizzontale

Contenuto

Stampa

La Fondazione pronta a mettere sul piatto un milione di euro per 54 posti auto, indispensabili. Venerdė 18 riapertura dell?albergo

Finalpia, dai debiti al rilancio

Progetti: parcheggio, un bar e un nuovo accesso per la spiaggia

di Dario Dolci

Pioggia di novità per l’hotel del Golfo di Finalpia, nel quale si è trasformata la ex colonia di proprietà dalla fondazione Opera Pia Marina Cremasca. La nuova stagione, che inizierà venerdì 18, sarà quella del definitivo rilancio, con il miglioramento dell’accesso alla spiaggia e l’apertura di un bar-ristorante in riva al mare e soprattutto con la definizione di un nuovo accordo tra proprietà e gestore, che prevede da parte della fondazione l’acquisizione del parcheggio.

«La disponibilità del parcheggio —spiega il presidente della fondazione, Pierpaolo Soffientini — è vincolante per poter aprire la struttura alberghiera. Per questo motivo, il nostro Cda ha deciso di valutare l’acquisto degli attuali 54 posti macchina. In questo modo, la fondazione sarebbe proprietaria dell’intero complesso, che diventerebbe del tutto autonomo».

L’investimento, visti i prezzi in Liguria, supererebbe il milione di euro, ma rivaluterebbe anche il valore della ex colonia, che negli anni scorsi è stata completamente ristrutturata e riqualificata. La cifra investita nell’acquisto sarebbe coperta dall’affitto pagato dal conduttore.

«L’accordo di gestione con Comfort Hotel — spiega Soffientini —prosegue con reciproca soddisfazione. Ad oggi, tutti gli accordi economici sono stati rispettati. Per questo motivo, stiamo dando corso a dei progetti importanti per il futuro. La spiaggia, ad esempio, sarà oggetto di lavori di completamento, con la realizzazione di un accesso più facilitato rispetto all’attuale vecchia scala,di un collegamento all’albergo che sia funzionale e di un punto di ristoro».

Nella convenzione della durata di 25 anni con Comfort Hotel non figura più la distinzione tra albergo e casa per ferie. «Anche nella seconda struttura sono state ricavate delle camere. L’accordo che abbiamo fatto, prevede che i cremaschi delle fasce più deboli possano accedere ad entrambe, beneficiando della riduzione prevista sulle tariffe applicate all’altra utenza».

L’hotel del Golfo ha goduto anche di un miglioramento delle condizioni di sicurezza, grazie al fatto che di recente è stato edificato un residence a monte, che ha permesso dimettere in sicurezza il terreno sovrastante, evitando quindi il pericolo di frane.

Dopo le problematiche del recente passato, dovute al fallimento del primo gestore, Finalpia pare ora avviata verso una soluzione sostenibile e che consenta alla fondazione di riportare i cremaschi in Riviera

Su internet e Facebook o attraverso le convenzioni

In attesa della definizione del nuovo accordo con il conduttore, la fondazione proprietaria del complesso alberghiero di Finalpia anche nel 2015 ha continuato la promozione sul territorio cremasco di soggiorni climatici. Per facilitare la fruizione dell’albergo da parte dei cittadini delle fasce più deboli, sono attive due convenzioni con la Cisl pensionati e con Anteas ed è stata fatta promozione nei Comuni e nei centro diurni del Cremasco. Già diverse famiglie e gruppi organizzati hanno avuto la possibilità di soggiornare all’hotel del Golfo. Il completamento delle piste ciclopedonali di collegamento con Varigotti e Finale Ligure ha favorito il buon esito delle vacanze. Il sito internet della fondazione ha un ruolo determinante nella diffusione delle proposte marine. Dal 14 luglio 2014 (giorno dell’entrata in funzione) al 31 dicembre 2015 sono state fatte 2960 visualizzazioni. Esiste poi una pagina Facebook con 816 amici, contenente anche le foto dell'archivio storico della ex colonia. Per la stagione che inizierà venerdì 18 marzo, la fondazione ha già 50 prenotazioni, alle quali si aggiungono diverse richieste per brevi soggiorni prima dell'estate. La sede operativa della fondazione è un via Pesadori 29 (tel. 0373.438028), aperta tutti imercoledì dalle 9.30 alle 11.30. Lamail attraverso la quale ricevere informazioni è info@coloniafinalpia. it. La pagina Facebok è Colonia Finalpia.

Programmi e ‘pacchetti’ presentati in aprile ai sindaci del Cremasco

Per poter portare i cittadini cremaschi delle fasce più deboli a soggiornare a prezzi scontati all’Hotel del Golfo di Finalpia, la promozione è essenziale. Per questo motivo, Pierpaolo Soffientini, presidente della fondazione proprietaria del complesso alberghiero, ha deciso di invitare nel mese di aprile tutti i sindaci del Cremasco a conoscere la struttura. «Organizzeremo una giornata di visita appositamente per i nostri Comuni — spiega Soffientini —al fine di far conoscere a tutti l’hotel. Nella sala congressi illustreremo le proposte e le condizioni di soggiorno che verranno offerte ai cremaschi delle fasce meno abbienti. Ci saranno sconti sia sull’hotel che sulla casa per ferie. Da gennaio a maggio daremo la possibilità a chi ha conosciuto in gioventù la colonia di Finalpia di vedere la sua trasformazione e a chi non l’ha conosciuta di poterlo fare ora». I sindaci o i rappresentanti dei Comuni dovranno poi diffondere ai loro cittadini il pacchetto di offerte che verrà presentato.

Data: 01/03/2016

Testata: La Provincia

Scarica la versione PDF:
Apri l

Rassegna stampa